Ufficio Informazioni Turistiche

Lo IAT si trova al centro della passeggiata a mare, in prossimità della zona delle fontane

 

Tel. 0185 365400

Cerchi una guida professionista?

Per il servizio auto telefonare a:

   
  0185 308284  

Link sponsorizzato


La sedia Campanino

Nel laboratorio dei fratelli Levaggi viene fabbricata l’autentica sedia "chiavarina", vero gioiello del design Made in Italy. Eleganti, robuste e leggerissime, le  "seggiole d’arte originali di Chiavari" custodiscono il segreto di una tecnica costruttiva ideata nel 1807 e affinata nel tempo da generazioni di artigiani. Nascono così quelle famose sedie che, per la loro forma essenziale sono ormai conosciute ed apprezzate in tutto il mondo.



La città di Chiavari era appunto famosa per la sua ottima scuola di artigiani mobilieri, già nell'epoca d'oro della Repubblica di Genova. La storia delle "sedie artistiche di Chiavari" cominciò, però, nel 1796, quando la Società Economica (un attivo gruppo di nobili intellettuali locali) sfidò i mobilieri della città a trovare nuove forme per il funzionale elemento di arredo. I primi modelli di sedia furono ideati e creati, all’inizio del 1800, da Gaetano Descalzi, detto il “Campanino”, nome che ancora oggi identifica il modello più antico, dal quale si è sviluppata la tipologia “Chiavarina”. Da 2.000 addetti dell’800 a poco più di 50 degli anni '60: oggi sono veramente pochissimi gli artigiani che producono ancora sedie Campanino o Chiavarine.



Fasi di lavorazione delle sedie all’interno della storica ditta A. Podestà.





Il Macrame', un'arte in lenta estinzione


Il macramè, di origine araba, rappresenta opere di artigianato di lino con lunghe frange ricavate dagli stessi fili dei tessuti e lavorate con pregevole lavoro di intreccio. Portato in Liguria nel 1300 dai marinai che lo insegnarono alle loro donne. Abili mani, oramai difficili da trovare, continuano a diffondere, fortunatamente questa preziosa arte.



 

Manifestazioni ed Avvenimenti

Aiutateci a migliorare il servizio

Cosa non vi piace di Chiavari
 

Area Associati

Questa sezione e' riservata ai gestori degli alberghi



Le vostre visite


realizzazione BALDO design

SiteGround web hosting Joomla Templates